Tutorial Borsa fiore uncinetto

Ciao uncinettine ! Oggi vorrei presentarvi la mia ultima creazione: la borsa fiore all’uncinetto, perfetta per la primavera e l’estate.

La borsa è dotata di un elegante cordino di colore panna, che la rende estremamente versatile e adatta a molteplici outfit. La sua struttura è realizzata interamente all’uncinetto, il fondo borsa ho aggiunto con una rete di 5 mm .

Per la creazione del fondo della borsa ho utilizzato sempre la tecnica dell’uncinetto, mentre per la cornice e la fascia centrale ho dovuto lavorare con molta precisione per incastonare i fiori, anch’essi realizzati all’uncinetto.

Ma veniamo ora ai dettagli: i manici sono realizzati a punto alto utilizzando lo stesso cordino del resto della borsa, in modo da creare un perfetto equilibrio estetico.

Per chi volesse cimentarsi nella realizzazione della borsa fiore, ecco una breve guida passo passo , non dimenticate che il video tutorial è suddiviso in due parti :

Prima parte

Occorente:

  • Cordino shabby lanato panna 3 rocche ( 600 gr. ) peso della borsa
  • uncinetto 7
  • uncinetto 5
  • rete 5 mm per la base

I punti utilizzati sono maglia bassa , maglia alta e mezza maglia alta .

Nel tutorial avete tutti i punti di avvio per la base .

Ho avviato 26 catenelle ,ho lavorato il pannello a mezza maglia bassa. arrivata all’altezza che indico nel video applico la rete ritagliata della stessa misura . Vado a lavorare a maglia bassa tutto in torno agli angoli nello stesso punto lavoro maglia b. cat. m. b.

Ora iniziamo il pannello avanti e dietro ,le fasce della cornice sono :

8 fasce da 28 cat. 2 righe di maglia bassa , 4 fasce 24 cat.una riga a maglia b. 1 riga mezza maglia alta,

4 fasce 7 cat. 1 riga m.b. 1 mezza m.alta.

Le fasce centrali dei pannelli avanti e dietro sono di 22 cat. di avvio e quelle laterali sempre centrali di 7 cat.

I fiori della base misurano circa 6 cm , potete realizzarli come preferite oppure seguire il tutorial . I fiori della fascia alta misurano 4,5 cm. Per collegare i fiori basta semplicemente dei nodi .

Cucito la cornice e aver collegato tutto i fiori il nostri pannelli sono terminati . La stessa procedura anche per il laterali ho applicato solo due fiori uno alla base e l’altro nella fascia superiore . Cucendo la piccola fascia centrale di 7 maglie.

Ora i manici … ho avviato 3 cat, di maglia alta fino arrivare alla lunghezza che più ci piace . Ho cucito con il cordino ..

La fodera misura 70 cm x 50 cm ho tagliato le parti laterali e cucito il tutto con a macchina da cucire . L’ho inserita dentro alla borsa e ho cucito con il classico filo di cotone . Sono sicura lo dico sempre siete più brave di me a cucire !

Seconda parte

E voilà, la vostra borsa fiore all’uncinetto è pronta! Spero che questo tutorial vi sia stata utile, e non vedo l’ora di vedere le vostre creazioni. A presto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *