Tutorial Giacchino Mabel top down raglan all’uncinetto

Benvenuti al mio blog dedicato all’uncinetto! Oggi vi presenteremo un nuovo tutorial su come creare un bellissimo giacchino Mabel all’uncinetto top down raglan. Questo progetto è realizzato con filato ecologico fucsia di filati discount, è un punto traforato con un bordino importante sullo scollo e sul davanti , per creare un capo unico e perfetto per la primavera e l’estate. La taglia del giacchino è una M, con una larghezza di 50 cm e una lunghezza di 51 cm.

Il punto traforato non è troppo aperto, rendendo questo progetto ideale per la stagione. Se vi piace un look più chiuso sullo scollo , potete facilmente aggiungere dei giri per adattarlo alle vostre esigenze. Inoltre, il giacchino può essere personalizzato con una spilla o bottoni per renderlo ancora più unico. Questo progetto è facile e veloce da fare, quindi preparatevi ad immergervi nel meraviglioso mondo dell’uncinetto!

Il filato è il cotone Ecologico fucsia :Cotone Ecologico Riciclato 100% cotone 50 g 125 m Consigliati Ferri 3 – 4 Uncinetto 2,5 – 3,5 Certificato oeko-tex®, global recycle standard Lotto 608

di filati discount

occorrente :

  • Cotone ecologico 8 gomitoli ( 370 gr.)
  • uncinetto 4

Iniziamo il nostro progetto con la realizzazione dello sprone quadrato aperto. Per avviare, ho utilizzato 117 catenelle, considerando che il multiplo è di 4 + 1. Tuttavia, ricordate che il punto è sfalsato, quindi bisogna lavorare 2 righe si ripetono . È importante anche considerare che l’avvio sarà diverso nella terza e quarta riga per sfalsare il punto .

Una volta terminata la lavorazione del raglan del nostro sprone , fino ad arrivare alla propria misura dello scalfo. Nel mio caso, ho dovuto aggiungere alcune maglie sotto allo scalfo per raggiungere la larghezza che desideravo. Per fare ciò, ho aggiunto 6 catenelle, ma questo può variare a seconda della propria misura.

Una volta raggiunta la larghezza desiderata, si può continuare la lavorazione fino ad arrivare alla lunghezza totale di 51 cm. A questo punto, si può passare a lavorare le maniche.

Per le maniche, ho utilizzato lo stesso punto traforato utilizzato per il corpo del giacchino. Ho lavorato le diminuzioni lungo il corpo della manica per adattarla alla larghezza del mio braccio. Ho deciso di creare una manica a tre quarti, ma è possibile variare la lunghezza in base alle proprie esigenze, creando maniche corte o lunghe.

Per quanto riguarda la rifinitura del giacchino, ho deciso di lavorare un giro di mezza maglia alta lungo la parte inferiore del capo e lungo lo scollo. Ho lavorato altri quattro giri di mezza maglia alta a rilievo sul davanti alternando una maglia a rilievo davanti e una dietro , creando un bell’effetto di rilievo che conferisce al giacchino una maggiore elasticità e personalità.

Ho lasciato il bordo inferiore del giacchino senza lavorazione a rilievo per un effetto più semplice e pulito.

Spero che questo tutorial vi sia stato utile e che vi abbia dato spunti e idee per creare il vostro capo all’uncinetto. Ricordate di adattare le misure e le modifiche in base alle vostre esigenze e preferenze, per ottenere un capo perfetto e su misura. Buon lavoro e buon divertimento con il vostro progetto all’uncinetto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *