Tutorial giacchino Diana Chanel all’uncinetto Top Down

Tutorial uncinetto top down giacchino diana chanel

Siete pronti a imparare come creare un bellissimo giacchino stile Chanel con maniche corte e in filato ecologico utilizzando la tecnica dell’uncinetto top-down? Allora, immergiamoci subito in questa avventura!

Se sei alla ricerca di un capo unico, elegante e sostenibile per il tuo guardaroba primavera/estate, ti suggerisco di provare a creare un giacchino Diana a taglio Chanel all’uncinetto, utilizzando il filato ecologico Corteccia Melange.

Il Corteccia Melange , si contraddistingue per la sua naturale morbidezza . Inoltre, è prodotto in maniera sostenibile, utilizzando solo fibre ecologiche provenienti da filiera italiana.

ECOLOGICO CORTECCIA MELANGE 100 G:  90% acrilico riciclato 10% altre fibre. 100 g 310 m circa. Ferri 4-4.5 Uncinetto 3-3,5.

Tutorial giacchino Diana all’uncinetto top down TG: M/L

Occorrente :

Ecologico corteccia Melange 3 gomitoli ( 230 gr. )

Uncinetto 4

Per creare il giacchino Diana Chanel all’uncinetto con il filato Corteccia Melange, avrai bisogno di un uncinetto numero 4 per il punto traforato geometrico e moderno. Se non hai ancora esperienza con questo tipo di punto, ti consiglio di guardare il mio video tutorial su Youtube di riferimento.

Una volta acquisita la tecnica del punto, puoi iniziare a creare il tuo giacchino. Con la tecnica top Down. Successivamente, dovrai creare le due maniche del giacchino, sempre utilizzando lo stesso punto.

Terminato il giacchino, puoi aggiungere i bottoni per chiudere il giacchino e il gioco è fatto!

Per ottenere il massimo dalla lavorazione con il filato ecologico Corteccia Melange, ti consiglio di fare attenzione a non tirare troppo la maglia mentre stai lavorando .

Inoltre, ricorda che il filato Corteccia Melange può essere lavato a mano o in lavatrice a 30 gradi, evitando di usare la candeggina .

Creare un giacchino Diana Chanel all’uncinetto con filato ecologico Corteccia Melange è un’esperienza creativa e gratificante, che ti permetterà di ottenere un capo unico e sostenibile per il tuo guardaroba. Non esitare a sperimentare per creare il tuo stile personale!

Istruzioni per il tutorial:

Iniziamo la creazione del nostro giacchino Chanel con la tecnica top-down, partendo dall’uncinetto e da 97 catenelle per creare uno scollo quadrato. Nel tutorial, vi spiegherò come realizzare un punto facile da eseguire e ho anche creato un video tutorial del punto geometrico, nel caso aveste bisogno di approfondire e chiarire qualche dubbio.

Vi ricordo l’importanza di prendere bene le vostre misure, soprattutto quella della circonferenza del seno. Per esempio, la mia circonferenza è di 100 cm, per una taglia M/L. In questo tutorial, spiegherò con attenzione la costruzione del giacchino, dove spesso chi ha due taglie differenti (come per esempio una misura per le spalle e una misura per la circonferenza più morbida) si trova con maniche troppo grandi. In questo caso, avrete tutte le indicazioni necessarie per evitare di creare uno scalfo e delle maniche di dimensioni errate.

Nel tutorial, spiego anche che ho aumentato l’apertura del giacchino di 3 cm per lato per cui 6 cm totali , per compensare la misura della circonferenza per raggiungere in parte la mia misura. Per lo scalfo, ho sceltomi sono fermata a 20 cm, evitando di andare oltre poiché dovrò poi aggiungere delle maglie sotto lo scalfo per raggiungere la mia misura della circonferenza . Quando arriverò alla fase di realizzazione delle maniche, toglierò immediatamente le maglie aggiunte nello scalfo, soltanto per la parte della manica. In questo modo avrò la misura giusta dello scalfo.

Ho aggiunto solo 5 catenelle allo scalfo giuste per lo schema e per la misura .

Ho proseguito fino ad arrivare a una misura della lunghezza del giacchino a 56 cm circa . Potete proseguire in base ai vostri gusti personali.

Dopo di che ho preferito subito realizzare una mezza maglia alta ,per il bordino del giacchino e dello scollo. Ora passiamo alle maniche , per la lunghezza è soggettiva io ho fatto pochi giri e per averla poco pronunciata . Al temine sempre un bordino di mezza maglia alta .Vi ricordo per una maglia alta distesa non realizzate più di due magie per non rischiare di avere un risultato a onde .

Speriamo che questo blog post ti sia stato utile e ti abbia ispirato nella creazione del tuo giacchino Diana Chanel all’uncinetto con filato ecologico Corteccia Melange. Buona lavorazione!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *