Tutorial Giacchino Cuori Uncinetto
Benvenuti sul mio Blog Luana Dolci Riflessi! Oggi ho il piacere di presentarvi un nuovo tutorial tanto richiesto: la realizzazione di un giacchino con cuori. Ho scelto di utilizzare la tecnica a pannello per semplificare il processo e rendere accessibile a tutte la creazione di questo capo. Tuttavia, è possibile anche realizzarlo in modalità top-down.
Questo giacchino è davvero facile da realizzare e adatto a tutti. È possibile adattarlo alla propria misura, rendendo possibile la creazione di un capo su misura per ognuna di voi. Nel tutorial, mostrerò una misura M/L, considerando la circonferenza del seno come riferimento, ma voi potete tranquillamente adattarlo alla vostra taglia.
Per la realizzazione, ho scelto il filato Cotton Lux arancio, che presenta un bellissimo effetto lurex delicato. Al tatto, è estremamente morbido e piacevole.
Prima di iniziare la lavorazione, vorrei parlare delle misure. Questo modello è realizzato con la tecnica a pannello, quindi vi consiglio di prendere come riferimento la misura più ampia tra i fianchi e il seno. Nel mio caso, ho preso come riferimento il seno, che ha una circonferenza di 100 cm, e l’ho diviso per due, ottenendo circa 50 cm. Naturalmente, ho aggiunto qualche centimetro in più per una vestibilità comoda. La taglia del giacchino che ho realizzato è una M/L, ma potete adattarla a qualsiasi misura desiderate.
Il pannello che ho realizzato ha una larghezza di circa 54 cm e una lunghezza di 54 cm, creando così un quadrato. Tuttavia, potete allungarlo o restringerlo a vostro piacimento. Il punto utilizzato nel pannello è divisibile per 16 + 1, quindi potete decidere liberamente la larghezza del vostro pannello. Ho iniziato con il pannello Dietro, lavorando 97 catenelle
Ho lavorando 97 catenelle per pannello dietro. Ho realizzato due pannelli anteriori, ognuno con 48 catenelle + 1, per un totale di 49 catenelle. In questo modo, otteniamo già le misure per la taglia che sto mostrando. Tuttavia, vi consiglio sempre di fare un campione e adattare le misure in base alle vostre preferenze. per le maniche corte ho avviato 65 catenelle.
lo scollo è di circa 17 cm
Ho realizzato le maniche corte, se desiderate delle maniche a tre quarti o lunghe, potete semplicemente continuare a lavorare un rettangolo e aggiungere un polsino, se lo desiderate. Non è necessario fare delle diminuzioni. Questa scelta dipende interamente dal vostro gusto personale.
Ricordatevi che quando cucite le maniche al corpo del giacchino, assicuratevi che i cuori siano rivolti nel verso giusto, in modo che quando girate il giacchino, i cuori siano posizionati correttamente. Questo dettaglio è molto importante.
Per quanto riguarda il filato, ho scelto il Cotton Lux arancio, un filato di cotone riciclato al 97% e con il 3% di fibra metallica .
Cottonlux arancio : Cotone Ecologico Riciclato e lurex. 97% Cotone 3% Fibra metallica. 100% Sostenibile Certificato BCI e GRS Certificato Oeko tex® 50 g 125 m ca Consigliati Ferri 4-5 Uncinetto 3-4. di Filati Discount
Occorrente :
- Cottonlux arancio 7 gomitoli ( 350 gr.)
- uncinetto 4
- ago
Le cuciture, io inizio dalle spalle con il pannello posteriore al pannello anteriore. Assicuriamoci di adattare la larghezza dello scalfo alle nostre esigenze, che sia più ampia o più stretta. Ricordiamoci che possiamo realizzare le maniche come preferiamo: se desideriamo una manica lunga, creiamo un rettangolo senza diminuzioni. Se invece preferiamo una manica a tre quarti o a mezze maniche, possiamo adattare la lunghezza di conseguenza.
Una volta completate le cuciture delle spalle, il nostro giacchino con i cuori sarà quasi pronto. Ora non ci resta che rifinire i bordi. Possiamo scegliere tra una rifinitura a maglia alta o a maglia bassa, oppure possiamo optare per una lavorazione a coste. Questa scelta dipende completamente dal nostro gusto personale. Ricordatevi che potete modificare il progetto secondo le vostre preferenze.
Ecco, abbiamo concluso la realizzazione del giacchino con i cuori all’uncinetto! Spero che questo tutorial vi sia stato utile e che vi abbia ispirato a creare il vostro personale capo unico. Ricordatevi di adattare le misure e le finiture alle vostre preferenze e misure. Lasciatevi ispirare dalla creatività e godetevi il processo di realizzazione di questo adorabile giacchino.
Vi ringrazio per avermi seguito in questo tutorial e vi invito a condividere le vostre creazioni e le vostre esperienze nell’uncinetto. Se avete domande o dubbi, non esitate a scrivermi nei commenti qui sotto. Buon lavoro e buon uncinetto a tutte le appassionate di questo meraviglioso hobby!
Grazie Luana per lo schema…il tempo che ci hai dedicato per noi🥰io lho iniziato ma invece di 5 cat per chiudere il cuore ,sto provando con 3cat…spero venga bene come il tuo😍ciao cara😘
Sei un tesoro Monica , io intanto studio un programma per realizzare schemi al computer per evitare di realizzarlo a penna .
Ciao Luana,
non credo serva studiare un programma per gli schemi. È chiarissimo qllo che hai eseguito a penna. Brava! Ti ringrazio per la pazienza e la gentilezza. Mi sono iscritta da pochi mesi al tuo canale, ma l’ ho già visitato in lungo e in largo. Pensa che lavoro all’ uncinetto e ad aghi da qndo avevo 5 anni, ma c’ è sempre da imparare.
Ora grazie a te, o per colpa tua🤭, ho acquistato il kit di soutache per principianti da hobby perline, perché mi piacciono tanto le decorazioni delle tue borse (o borze, come molto simpaticamente le chiami tu) e intendo replicarle.
Mi piace, infine, il tuo modo pacato e sereno di rispondere ai pettegolezzi e alle polemiche e di accantonarli/e per qualcosa di più costruttivo.
Un saluto e al prossimo tutorial
Grazie tesoro, un bacione .