Tutorial: Come realizzare un portamonete con noccioline – Uncinetto

Ciao a tutti i lettori di Luana Dolci Riflessi! Oggi ho un tutorial speciale da condividere con voi: impareremo a realizzare un portamonete o un portafoglio veramente piccolino, utilizzando il punto nocciolina. Come avrete notato, ho creato una chiusura magnetica per coprire il bottone, aggiungendo un piccolo cerchio realizzato con un cerchio magico di mezze maglie alte. Per dare un tocco di luce, ho anche aggiunto un piccolo strass. Questo portamonete è davvero piccolo e adorabile, e soprattutto molto utile in questo periodo. Le misure sono di circa 16 cm di lunghezza e 11 cm di larghezza. Per realizzarlo, useremo il filato ThaItaly di filati discount.

Cordino ThaItaly: Rocca 200 g 300 m ca. Diametro 1,8 mm ca. Consigliati Uncinetto n.3-4. Cordino per borse all’uncinetto 100% Made in Italy.

Ora, passiamo all’occorrente e al tutorial!

Occorrente:

  • cordino ThaItaly Celeste: 80 gr.(prodotto made in Italy)
  • uncinetto 3,5
  • bottone calamita
  • ago

Avviamo il lavoro : Ho avviato 23 catenelle per questo progetto. Vi ricordo che il numero di catenelle deve essere divisibile per 3 più 2, quindi potete variare la misura a vostro piacimento. Lavoriamo sempre a maglia bassa perché successivamente cambieremo il tipo di punto.

Ora lavoreremo solo maglie basse. Continua a lavorare maglie basse su maglie basse fino a raggiungere l’altezza desiderata del portafoglio. Nel tuo caso, hai indicato un’altezza di 20 cm.

Ora passeremo a un nuovo punto, chiamato Punto Nocciolina. Continua a lavorare righe alternate di maglie basse e motivi Nocciolina fino a quando hai completato quattro righe di Nocciolina. Poi fai una riga di chiusura con maglie basse.

Ora ,

  1. Lavora maglie basse intorno al bordo del pannello che hai creato, facendo una maglia bassa in corrispondenza di ciascun punto. Quando raggiungi gli angoli, fai una maglia bassa, una catenella e una maglia bassa nello stesso punto per creare un angolo arrotondato.
  2. Continua a lavorare lungo tutto il bordo fino a quando raggiungi il punto di partenza. Chiudi il lavoro e taglia il filo.
  3. Ora puoi nascondere tutti i fili all’interno del portafoglio utilizzando un ago da cucito.

Cuci i laterali del portafoglio.Per fissare la chiusura a calamita, controlla la posizione centrale del portafoglio e attacca la metà della calamita sul lato interno del pannello frontale. Poi, sulla parte interna del pannello posteriore, allinea l’altra metà della calamita in modo che si attacchi alla metà già posizionata. Assicurati che le due parti si allineino correttamente in modo che la calamita si chiuda facilmente.

Infine, controlla che tutto sia ben cucito e che la chiusura a calamita funzioni correttamente.

Spero che le istruzioni fornite siano state utili e che abbiate trovato ispirazione per realizzare il vostro portafoglio personalizzato. Se avete domande o desiderate condividere le vostre creazioni, non esitate a farlo. Buon lavoro a tutti e grazie per aver seguito questo tutorial!

Baci!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *