Tutorial Cardigan Sasha punto brioche uncinetto

Come promesso ho realizzato il tutorial con il punto brioche . Per il cardigan ho scelto un filato che facilita la tensione del filo . Questo punto richiede una tensione precisa ma il punto e il filato scelto fa in modo per chi non è esperto di confondere la tensione non perfetta . Geniale non pensate ?

Ho pensato a tutte le richieste , a un filato non troppo fino per non rendere il lavoro troppo lungo , che confonda la tensione del punto per chi non è esperto ,e per finire facile la costruzione . Per non parlare poi delle righe brevi ..ops aumenti e diminuzioni.

Cosa possiamo trovare in questo tutorial ?

  • Il punto brioche
  • righe brevi
  • aumenti diminuzioni
  • la rifinitura
  • cucitura invisibile

Infatti ho pensato di realizzare una playlist sul mio canale CORSO PUNTO BRIOCHE, il motivo ? Fare delle lezioni spesso sono noiose e molte hanno desiderio di mettersi subito all’opera. Allora ho pensato a una sezione del canale dove trovare progetti solo con questa tecnica , cercando di aumentare la conoscienza e le difficolta tutorial dopo tutorial. Spero che l’idea vi piaccia

I punti scelti sono mezza m. alta e m .bassissima e mezza maglia alta chiusa.

La costruzione è semplice, ho deciso a pannello.. basta prendere la misura più generosa dei fianchi oppure del seno . Nel mio caso ho preso la misura della circonferenza seno che è di 100 cm. , poi ho aggiunto il 10% di agio, visto che il punto è molto elastico avevo paura che il cardigan avrebbe pesato tantissimo aggiungendo centimetri in più.

Ho trovato divertente lavorare le righe brevi ,( sono delle diminuzioni) . Ho scoperto che molte Desing non utilizzano questo termine ma solo ”lavorate la riga fino a ..”

Per le maniche ho consigliato nel video di cucire il pannello dietro e i quarti del davanti per prendere bene la misura fino al polso . In questo modo è impossibile sbagliare.

Il filato scelto è il Bixy color cammello, composizione :Filato 5% Alpaca 12% Poliammide 27% Poliestere 56% Acrilico 50 g 90 m circa Consigliati: Ferri 5-6 Uncinetto 4-5

Per una taglia M/L ci vogliono 650 gr. circa di filato.

Uncinetto utilizzato il 7

Realizzarlo è stata una grande soddisfazione , ci saranno una serie di video pensati proprio per apprendere al meglio la tecnica .

Le cuciture sono quelle invisibili , vi garantisco che è stata difficile individuare la cucitura dopo averla realizzata.

La rifinitura è un bordino con maglia bassissima , ci vuole pazienza ma il risultato è garantito. Fatemi sapere il vostro pensiero , e quanti lavori avete realizzato con questa tecnica , un bacione dalla Luana pasticciona .

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *