Tutorial Giacchino Rea uncinetto
Benvenuti nel mio blog dedicato all’uncinetto! Oggi voglio condividere con voi un progetto che ho appena terminato: un giacchino a losanghe all’uncinetto. Se siete appassionati di uncinetto come me, o se siete alla ricerca di un nuovo progetto per tenervi occupati durante il tempo libero, allora questo potrebbe essere il progetto giusto per voi.
Il giacchino a losanghe è un capo d’abbigliamento versatile che si adatta a molte occasioni. Può essere indossato come giacca leggera per le serate fresche o come capo d’abbigliamento elegante da abbinare a un abito da sera. Inoltre, il giacchino a losanghe all’uncinetto è facile da realizzare, anche se non si è esperti di uncinetto.
Prima di iniziare, dovrete scegliere la vostra taglia e prendere le misure del vostro corpo. Nel mio caso, ho scelto di realizzare un giacchino con una circonferenza di 110 cm. Ho diviso questa misura in due parti uguali per realizzare il pannello posteriore e i due pannelli anteriori.
Per il pannello posteriore ho fatto 88 catenelle, basandomi sul mio campione di 10 x 10 cm. Ho ripetuto questo processo per i due pannelli anteriori, ottenendo così 44 catenelle per ciascun pannello. Per creare la forma a losanga, ho lavorato delle maglie basse intorno alle catenelle, in modo da creare le punte della losanga.
Filato : BABY SOFT DENIM SFUMATO 50 G– 50% Cotone Bio 50% Soia 50 grammi Lunghezza 129 metri circa Consigliati Ferri 3-3,5 Uncinetto di Filati discount
Occorrente :
- filato baby soft denim sfumato 8 gomitoli (TG M/L) 400 gr.
- uncinetto 4
- ago
Procedimento :
Prima di tutto, dovremo creare un campione leggermente più grande di 10 cm, utilizzando un uncinetto numero 4. Questo ci aiuterà a prendere le misure correttamente e ad avere un lavoro preciso. Una volta creato il campione, dovremo prendere le misure (ad esempio, il seno o i fianchi). Nel mio caso, la circonferenza del mio seno è di 100 cm, ma ho aggiunto il 10% agio per avere un po’ più di spazio. Questo significa che la mia circonferenza finale sarà di 110 cm.
Dovremo dividere questa misura in due parti, poiché una parte sarà per il pannello posteriore e l’altra per i due pannelli frontali.
Per il pannello posteriore, dovete creare un pannello di 55 cm utilizzando 88 catenelle (dato che il nostro campione è di 10 cm x 16 maglie).
Per i due pannelli frontali, dovremo utilizzare 44 catenelle ciascuno.
Per creare un design originale, inserite una losanga all’interno del pannello.
La losanga sarà composta da 28 catenelle nella parte più ampia. Ricordate di adattare queste misure alla vostra taglia.
Ripeto che per una misura S, restano sicuramente quattro maglie ai laterali e, considerando anche anche l’agio . Potete lasciarla così o fare una losanga più piccola.
Come avete visto, la scelta del filato e del colore è importante per ottenere il giusto effetto finale. Inoltre, l’aggiunta di bottoni o altri dettagli può personalizzare ulteriormente il capo e renderlo ancora più speciale.
Ricordare che ogni persona ha una corporatura diversa, quindi è sempre meglio fare un campione e adattare le misure del giacchino alle proprie esigenze. In questo modo, si otterrà un capo che non solo è bello da vedere, ma che si adatta perfettamente al proprio corpo.
Buon lavoro a tutti gli appassionati di uncinetto!
Baci